Responsabilità e impegno delle relazioni industriali per una cultura delle Pari Opportunità

24 Giu 2024

Presentate le Linee Guida Diversity, Equity & Inclusion, elaborate nell’ambito dell’Osservatorio Pari Opportunità istituito dal CCNL Energia e Petrolio

Promuovere la valorizzazione della persona nelle aziende e lo sviluppo di un ambiente di lavoro equo e inclusivo sono condizioni fondamentali per il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori nonché per la crescita e la competitività delle imprese. Con questa convinzione Confindustria Energia e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno presentato, presso la plenaria Marco Biagi del CNEL, le –Linee Guida Diversity, Equity & Inclusion– elaborate nell’ambito dell’Osservatorio Pari Opportunità istituito dal CCNL Energia e Petrolio.

Daniela Piras: “È necessario favorire l’inclusione nel mondo del lavoro e favorire la parità di genere. Questi obiettivi sono l’anima del modello bilaterale da attuare al meglio nel Ccnl Energia e Petrolio, soprattutto in vista del rinnovo del Ccnl specifico in scadenza a fine anno. Attraverso un buon sistema partecipato nelle relazioni industriali, la persona è al centro di questo contesto e può accrescere il proprio attaccamento all’impresa attraverso un giusto mix fra wellbeing e riconoscimento professionale”.

Leggi il comunicato congiunto