Rinnovo Ccnl lavanderie industriali. A Roma aperte le trattative

28 Nov 2022

Comunicato stampa

Aperto oggi a Roma, presso la sede di Confindustria, il confronto tra la delegazione trattante dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti dell’associazione datoriale Assosistema per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore delle lavanderie industriali che riguarda circa 20.000 addetti.

Alla luce del difficile contesto in cui ci troviamo irappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno sottolineato la necessità che il contratto venga rinnovato rapidamente.

“Il caro energia, le relative ricadute economiche e le incertezze derivanti dal lungo periodo di pandemia hanno ridotto il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo qui oggi”: hanno spiegato le segreterie nazionali dei tre sindacati.

Nella piattaforma abbiamo chiesto 200 euro complessivi di aumento salariale, una cifra cherappresenta una risposta economica seria e corretta in unmomento così difficile per i lavoratori.

Allo stesso tempo, riteniamo necessari forti avanzamentisui diritti, a partire dal capitolo salute e sicurezza, la conciliazione dei tempi di vita con l’attività lavorativa e la valorizzazione delle professionalità del settore. Auspichiamo di portare a compimento al più presto e nel miglior modo possibile la chiusura delle trattative”: hanno concluso i rappresentanti delle segreterie nazionali di Filctem, Femca e Uiltec.

Al termine dell’incontro sono stati fissati gli incontri futuri per iniziare propriamente le trattative. In gennaio e febbraio le delegazioni si incontreranno in forma ristretta, mentre il prossimo appuntamento in forma plenaria è stato fissato per il 7 marzo 2023.

Uffici stampa Filctem, Femca, Uiltec