Sindacato; ieri ed oggi i lavori del Cae Eni a Madrid. Piras: “Le persone al centro dei processi produttivi nel percorso di transizione energetica”

12 Lug 2023

A Madrid si è riunito il Cae di Eni e la segretaria generale della Uiltec Daniela Piras è intervenuta nel corso dei lavori odierni indicando il percorso auspicabile di sindacati ed imprese nella fase di transizione energetica e di quella ecologica che caratterizzeranno l’Europa.

Piras ha ricordato alla assemblea annuale dei delegati europei di Eni che la transizione va governata, guidata nella trasformazione, accompagnata nel cambiamento, rispettando i livelli occupazionali dei lavoratori ed il loro benessere professionale. La leader della Uiltec ha ribadito che il gas sarà ancora indispensabile per il fabbisogno energetico dei prossimi anni.
Ed in tal senso va sottolineata la necessità che tutta la tradizione industriale di Eni venga mantenuta. Oil&gas, chimica di base e nuovi materiali, sono ‘asset’ che devono essere sostenuti con investimenti, innovazione e ricerca.

Il contesto internazionale del Cae responsabilizza il sindacato anche nella necessità di coinvolgere in azioni comuni l’organizzazione di IndustriAll Eu. In tal senso va sottolineata l’azione di sensibilizzazione nei confronti delle deliberazioni poste in essere dalla Commissione Europea.

In sintesi, per Daniela Piras il ‘Green deal’ deve procedere di pari passo con un vero e proprio ‘Social deal’ che metta al centro dei processi produttivi le persone che lavorano e la tutela dei loro diritti.
I nuovi sistemi industriali, sempre secondo la dirigente sindacale, dovranno proprio mettere al centro occupazione, crescita professionale, formazione. Le persone al centro! E’ questo l’obiettivo a cui punta la Uiltec