Dichiarazione di Daniela Piras, segretaria generale Uiltec, che a Milano ha incontrato i vertici Snam
“Snam, attraverso le sue professionalità e disponibilità organizzative, ha riaffermato il suo ruolo strategico per il Paese e l’Unione Europea, avendo dimostrato la capacità di garantire al meglio la funzionalità degli impianti anche in presenza del ribaltamento dei flussi di approvvigionamento del gas naturale dal Nord Est dell’Europa al Sud e all’Est del Mediterraneo. Una condizione che si colloca nel contesto del nuovo piano strategico 2022/2026”.
Lo ha detto Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, che ieri pomeriggio a Milano ha partecipato all’incontro tra l’AD e il management della Snam ed i sindacati di categoria sul piano strategico del Gruppo.
“Dieci miliardi di investimento, dei quali 9 miliardi finalizzati al potenziamento delle infrastrutture, a partire dal completamento della Linea Adriatica e alla messa in esercizio dei due rigassificatori di Piombino e Ravenna. Significativo anche l’impegno con un miliardo di Euro su decarbonizzazione (sviluppo del biometano, dell’idrogeno e degli impianti di cattura dell’anidride carbonica) e digitalizzazione. E’ stata ribadita inoltre l’importanza del coinvolgimento delle RSU e dei lavoratori nei processi organizzativi, anche in funzione delle innovazioni tecnologiche, della formazione a garanzia e sviluppo dell’occupazione, del rafforzamento delle procedure di sicurezza e dei nuovi progetti di welfare aziendale”
Ufficio Stampa Uiltec