Valentino: sottoscritto l’accordo sul premio di risultato

30 Mag 2023

“Con questa intesa abbiamo ottenuto un importante avanzamento economico che riesce a cogliere la crescita del gruppo e tutti i vantaggi, se raggiunti gli obiettivi di tassazione agevolata”: fanno presente i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali nazionali, oggi nella sede di Roma di Valentino Spa, nell’incontro tra le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali e le Rsu di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la Direzione Aziendale del noto gruppo della moda, per sottoscrivere l’accordo triennale 2023-2025 per la determinazione del premio di risultato di Gruppo per tutte le lavoratrici e lavoratori dei siti italiani dell’area moda. Un’intesa aggiuntiva rispetto agli accordi normativi ed economici precedentemente sottoscritti.

A integrazione di quanto sottoscritto lo scorso anno, infatti, sono stati siglati tre  accordi ulteriori e migliorativi in appendice a quanto già condiviso. Per il 2023 l’azienda riconoscerà il primo mese di congedo parentale volontario (paternità o maternità) al 100% del salario di riferimento, anziché l’80% di legge, e il secondo mese sarà retribuito all’80% anziché al 30%. Viene inoltre ampliata la fruibilità delle 16 ore di permesso per visite mediche, aggiuntive rispetto ai permessi determinati nel contratto nazionale di lavoro, considerando non solo il tempo visita, ma anche il viaggio di andata e ritorno al lavoro. Infine, viene riconosciuta un’indennità aggiuntiva di 60 euro lordi per ogni giorno di trasferta che renda necessario il pernottamento, per gli eventi di moda o look book.

“Come lo scorso anno, gli accordi sottoscritti in Valentino si confermano avanzati e migliorativi, in un quadro di relazioni industriali collaborative che guarda concretamente al benessere del personale e al potere d’acquisto dei salari”, hanno concluso i sindacati.

Uffici stampa Filctem, Femca, Uiltec