Paolo Pirani su Adnkronos: Guerra Ucraina: “Rischio blackout energetici in prossimi mesi”

}

24 Feb 2022

L’allarme del leader del sindacato: “Aumentare estrazione gas, Tap e rigassificatori subito”

Dobbiamo avere una strategia per rendere l’Italia, ma anche l’Europa, indipendente dal punto di vista dell’energia. L’economia va avanti se si produce energia. Senza energia o con un’energia sottoposta al tallone di Mosca non si va da nessuna parte

Con lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina “ci saranno degli aspetti economici molto pesanti perchè la nostra economia soprattutto dal punto di vista dell’approvigionamento energetico e delle materie prime è legata alle importazioni.

E fino ad ora non abbiamo dei piani B. La Francia può contare sulle centrali nucleari, la Germania prolunga le centrali a carbone.

noi rischiamo di trovarci in mezzo al guado senza la possibilità di approvvigionarci in maniera sostenibile”.

Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Paolo Pirani, segretario generale della Uiltec, il sindacato di categoria dei lavoratori dell’energia, della chimica e del manifatturiero, dopo l’attacco di stamane della Russia all’Ucraina.

Leggi l’articolo completo su Adnkronos

Potrebbe interessarti
Rinnovo Ccnl Artigianato, interrotte le trattative

Rinnovo Ccnl Artigianato, interrotte le trattative

Filctem, Femca, Uiltec: manca la volontà di riconoscere ai lavoratori dignità e competenze “Sono 150.000 le lavoratrici e i lavoratori del settore artigiano che rimangono in attesa di un rinnovo che aumenti adeguatamente i loro salari a quasi un anno e mezzo dalla...