Enel; Piras: “Firmato il Global Framework Agreement”

16 Lug 2024

Dichiarazione di Daniela Piras, Segretaria generale Uiltec

“Oggi abbiamo sottoscritto col Gruppo Enel il Global Framework Agreement”.

Lo ha reso noto Daniela Piras, Segretaria generale Uiltec che è intervenuta nel corso dell’evento.

“Questo accordo -ha ribadito-difende i diritti di tutti i lavoratori del Gruppo a livello globale. Si tratta di un’intesa che recepisce in maniera compiuta lo Statuto della Persona. E’ questa la scelta centrale e qualificante. E’ importante il confronto con le esperienze diverse dei sindacati mondiali dei lavoratori dell’Enel in tema di diritti umani.

L’accordo prevede, tra le altre cose, “una riunione plenaria biennale obbligatoria e la possibilità di istituire comitati ad hoc di carattere bilaterale per affrontare specifici temi. Il GFA è fondato sui principi internazionali in materia di diritti umani ed imprese e si ispira ai migliori e più avanzati sistemi di relazioni industriali transnazionali dei gruppi multinazionali e delle istituzioni di riferimento a livello globale, tra cui l’OIL”.

Ufficio Stampa Uiltec