Energia; Piras e Pantò: “Un risultato positivo per la nostra Organizzazione. Soddisfatti per il rinnovo delle elezioni Rsu e Rlsa in Terna Spa”

13 Giu 2024

Dichiarazione di Daniela Piras e Marco Pantò, rispettivamente Segretaria generale e Segretario nazionale della Uiltec

“Un risultato positivo per la nostra Organizzazione. Sono terminati gli scrutini relativi al voto per le elezioni del rinnovo delle Rsu e delle Rlsa in tutte le Unità del gruppo Terna SpA., dove si è votato dall’11 al 13 giugno.

Alle liste della Uiltec è andato il 16 per cento dei consensi, con un incremento del 10 per cento rispetto al numero degli iscritti alla nostra Organizzazione nel Gruppo. Ma il dato più confortante è che in ogni regione il nostro Sindacato è presente con una nutrita schiera di delegati eletti dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Abbiamo rafforzato la nostra rete di rappresentanza sindacale in tutte le realtà del Gruppo presenti sul territorio nazionale e questo ci rende ancor più responsabili nel confronto con la direzione aziendale su temi come il lavoro agile; il welfare aziendale; la verifica del monitoraggio sulle unità impianti; il multiskill; la sala controllo; l’ occupazione e la professionalità; l’organizzazione del lavoro nella sua totalità. Insomma, rispetto a Terna Spa abbiamo più capacità di incidere nella contrattazione grazie al lavoro che porremo in essere attraverso una cabina di regia nazionale che risponderà esigenze e richieste di tutte le realtà territoriali e regionale.

Alle lavoratrici ed ai lavoratori che con il loro voto hanno riposto in noi fiducia e senso di prospettiva, va la nostra gratitudine”