Industria; Piras: “La transizione energetica deve vederci compartecipi e protagonisti nel rapporto con aziende e governo

17 Set 2024

Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, intervenuta oggi a Torino ai lavori del Consiglio regionale della Uiltec che ha eletto Alessandro Casellato, Segretario generale della UILTEC Piemonte

“Alessandro Casellato è la persona che può contribuire in questo momento storico del Piemonte a dare un segnale di cambiamento e a formare una squadra che possa fare la differenza sul territorio”.

Così Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, oggi a Torino, ha salutato l’elezione all’unanimità del nuovo Segretario generale della Uiltec Piemonte: Casellato, 53 anni, è stato delegato sindacale della raffineria del gruppo Api di Trecate (Novara), Italiana Petroli.

Rispetto ai settori seguiti dalla Uiltec in ambito regionale, Piras ha esaminato il contesto che caratterizza in particolar modo quelli della Gomma-Plastica, Dell’Energia e Petrolio, del Gas e dell’Acqua, dell’Elettrico e del Manifatturiero. In questo senso, anche un riferimento esplicito alla crisi dell’automotive:

“Si tratta di una situazione grave- ha detto Piras- che ha ripercussioni pesanti sulle intere filiere delle componentistica. Occorre una riflessione seria, affinchè i disagi non ricadano sulle spalle dei lavoratori”.

Infine, le valutazioni sulle prospettive dell’industria:  “La transizione energetica – ha ribadito la Segretaria generale della Uiltec nazionale- deve vederci compartecipi e protagonisti nel rapporto con aziende e governo. Esiste la necessità di attuare strategie di politica industriale ed energetica. Occorrono scelte precise nell’ambito del rafforzamento delle catene di approvvigionamento, perché le ‘supply chain’ sono indispensabili a garantire l’autonomia produttiva ed industriale del Paese. Come sindacato vogliamo dare il nostro contributo alla discussione in atto in modo costruttivo e responsabile”