CCNL PELLI. SOTTOSCRITTA L’INTESA SULL’IPOTESI DI RINNOVO. 204 EURO L’AUMENTO NEL TRIENNIO APRILE 2026 – MARZO 2029

}

10 Nov 2026

Nella tarda serata di ieri a Firenze è stata raggiunta l’intesa sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro pelli e ombrelli tra la delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti di Assopellettieri, l’associazione datoriale di settore aderente a Confindustria. Il contratto, scaduto lo scorso 31 marzo, avrà vigenza fino al 31 marzo 2029 e interessa quasi 50mila addetti in circa 4300 imprese. La parola ora alle lavoratrici e ai lavoratori che dovranno approvare l’intesa nelle assemblee nei luoghi di lavoro.

Parte economica

L‘intesa raggiunta prevede un aumento complessivo (Tec) nel triennio di 204 euro.

Sui minimi (Tem) l’incremento salariale sarà di 180 euro al 3° livello, diviso in 3 tranche: 60 euro da dicembre 2026; 60 euro da settembre 2027; 60 euro luglio 2028. Il montante retributivo complessivo sui minimi sarà di 3720 euro.

È prevista l’erogazione di 200 euro nei mesi di gennaio del 2027, 2028 e 2029 sotto forma di welfare, per un totale di 600 euro nel triennio.

Sul welfare contrattuale è previsto un incremento di 3 euro da gennaio 2028 sul fondo sanitario integrativo Sanimoda, che passa da 15 a 18 euro mensili, consentendo di accedere al piano Platinum. Inoltre, è previsto un incremento dello 0,20% sul fondo previdenziale Previmoda a partire da gennaio 2029 che arriva così a 2,50%, il più alto ad oggi del settore moda.

Estesa la fruibilità dell’elemento di garanzia retributiva previsto per tutti i lavoratori delle aziende che non applicano la contrattazione di 2° livello.

Parte normativa

In tema di conciliazione di vita e lavoro è stata introdotta la fruibilità dei congedi e permessi legge 104 ad ore, aumento dal 12 al 14% della percentuale di part-time volontario per il rientro dalla maternità. I permessi retribuiti per il ricovero figli passano da 2 a 3 giornate annue, estensione dei permessi studio per i lavoratori iscritti all’università ed infine, estensione della fruibilità dei permessi per lutto. Aumenta da 50 a 56 ore la banca ore.

Introdotta la figura del delegato alla formazione con 4 ore aggiuntive di agibilità sindacale.

In tema di contrasto alla violenza di genere estensione di un ulteriore mese di congedo retribuito aggiuntivo a quanto previsto dal ccnl e dalla normativa vigente (totale 2 mesi per parte aziendale).

“Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto in questo rinnovo. Un accordo che difende il potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori del settore e che ne estende i diritti e le tutele in un mondo del lavoro in trasformazione” hanno affermato le segreterie nazionali di Filctem, Femca, Uiltec alla firma dell’intesa.

Roma, 10 novembre 2026

Scarica il comunicato stampa 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti