Lavoro; Piras: “Con un’efficace azione contrattuale possiamo sperimentare, proporre e condividere buone pratiche in tema di sicurezza, prevenzione e salute gestendo al meglio le trasformazioni nel mondo del lavoro”

15 Dic 2023

Oggi a Bologna Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec, è intervenuta ai lavori degli Stati generali della Uiltrasporti dell’Emilia Romagna

“Con un’efficace azione contrattuale possiamo sperimentare, proporre e condividere buone pratiche in tema di sicurezza, prevenzione e salute  gestendo al meglio le trasformazioni nel mondo del lavoro”.

Lo ha detto Daniela Piras, Segretaria generale della Uiltec nel corso dei lavori degli Stati generali della Uiltrasporti dell’Emilia Romagna, tenuti oggi a Bologna ed incentrati sui temi “Lavoro, sicurezza e legalità”.

La leader della Uiltec si è poi soffermata sui rischi di esternalizzazione del lavoro mediante i subappalti. “E’ necessario -ha detto- un riallineamento della filiera contrattuale nel sistema delle imprese che garantisca sicurezza e legalità, evitando così che le corse al risparmio delle imprese incidano sul costo del lavoro e sul benessere professionale dei lavoratori stessi. In questo senso le organizzazioni sindacali possono essere protagoniste grazie ad un ruolo propositivo, vigilante e di controllo che si determina in una virtuosa azione contrattuale con conseguente forza di legge. Proprio in uno dei Ccnl firmati di nostra competenza, quello delle pelli e cuoio, ma anche in diversi altri che abbiamo sottoscritto, ci sono capoversi dedicati alla legalità relativi alla corretta applicazione di regole nel passaggio dei servizi tra aziende appaltanti e quelle appaltatrici, chi non è in regola deve farlo entro un limite di tempo se vuol continuare a gestire l’appalto. Nei nostri contratti puntiamo agli investimenti su Salute e Sicurezza, ma gli investimenti su queste voci sono venuti a mancare nella Legge di Bilancio che il governo ha approvato e che i due rami del Parlamento stanno ora discutendo. Noi riteniamo, inoltre, che gli Rls debbano sempre essere dei delegati sindacali rappresentanti dei lavoratori, con una sempre più vasta agibilità nei luoghi di lavoro ed ore per essere formati e formare. Infine, è positiva la collaborazione che lega la Uiltec alla Uiltrasporti nelle Multiutility della Emilia Romagna, una sinergia a favore del lavoro, della sicurezza, della legalità. Dobbiamo continuare su questo strada che tutela i lavoratori”.