Richiesta di presa di posizione del sindacato europeo e mondiale sulla crisi Ucraina e Russia

22 Feb 2022

Costruire una soluzione politica e negoziata che debba escludere un intervento militare

Vogliamo sollecitare l’urgenza con cui il sindacato industriale mondiale deve prendere posizione chiara di descalation in merito alla crisi tra Russia e Ucraina

Cari Atle e Jorg, a nome di tutti i sindacati italiani affiliati a IndustriAll Global, vogliamo sollecitare l’urgenza con cui il sindacato industriale mondiale deve prendere posizione chiara di descalation in merito alla crisi tra Russia e Ucraina e la necessità di costruire una soluzione politica e negoziata che debba escludere un intervento militare.

Stiamo vivendo una preoccupante escalation di tensione fra le due nazioni, con un probabile coinvolgimento di Stati Uniti e Nato nel conflitto.

Come hanno dichiarato le nostre confederazioni, anche noi siamo d’accordo che ogni Paese chieda il rispetto e l’inviolabilità dei propri confini, ma vogliamo ricordare che il ricorso alla violenza ha sempre generato altra sofferenza e creato nuovi conflitti.

Pertanto, chiediamo a IndustriAll Global di prendere urgentemente una posizione di neutralità attiva e che possa aiutare alla ricerca di un accordo politico negoziato con il rispetto e la sicurezza dei diritti delle popolazioni coinvolte, senza un intervento militare.

Siamo fiduciosi che accoglierete la nostra richiesta.

Filctem, Femca, Uiltec, Fim, Flaei, Fiom, Uilm

Leggi la lettera unitaria in inglese